mercoledì 27 febbraio 2008

Nemesis Lo Stregone Vol. 1 di Pat Mills & Kevin O'Neil

Chris Cunningham, Alan Davis, Garth Ennis, Neil Gaiman, Dave Gibbons, Alan Grant, Mark Millar, Alan Moore, Grant Morrison. Che cosa hanno in comune questi nomi? Tutti hanno esordito sulle pagine di 2000AD, storico e seminale magazine a fumetti inglese.
Entrato nella leggenda per l’ inconfondibile stile, una strana alchimia fatta di futuri distopici, humor nero e cinismo senza riserve che ne permea ogni pagina fin dal lontano 1977, anno della fondazione, è rimasto per anni poco conosciuto in Italia. Almeno fino a ora, perché la sempre grande Magic Press sembra avere in programma un ciclo di adattamenti dei principali trade paperback marchiati 2000AD. Non si poteva cominciare meglio se non con il primo volume di Nemesis lo Stregone.



Ibrido bastardo tra Guerre Stellari e uno sword & sorcery fuori controllo, graficamente più vicino a produzioni underground che ai patinati magazine di oltre oceano, nel mondo creato da Pat Mills e Kevin O’Neil tutto funziona al contrario di come ci si aspetterebbe: gli alieni non fanno la fila per invadere la Terra, cercano anzi di sfuggire in ogni modo alle legioni di terrestri, impegnati nel ripulire la galassia da ogni forma di vita non riconducibile a uomo/donna. A difendere i deboli e gli indifesi Nemesis, lo stregone. Solo vagamente antropomorfo (testa da pterodattilo, zoccoli da caprone), decisamente rude e spinto da un odio viscerale per Torquemada, il capo della nuova inquisizione. Basti questo per far capire la visionarietà di una coppia di autori capaci di immaginarsi il nostro pianeta come un groviglio di autostrade sotterranee, di infilare siparietti surreali durante una tortura, di masticare cinquant'anni di cultura pop e risputarne un surrogato incattivito e iper vitaminizzato. Quando non era ancora di moda.



Eppure questo stile, a cavallo tra epico e grottesco, sospeso tra il troppo serio e il faceto più becero, ha finito per influenzare il mondo dei comics statunitensi in maniera epocale. Basti pensare alla Vertigo, a Watchmen, a Hellblazer,… a cosa hanno portato oggi tali cataclismi di significato. Probabilmente niente Ultimates, niente Authority, niente Preacher. Fate due conti di cosa ci saremmo persi.



Autore: Pat Mills, Kevin O'Neill
Formato: 21x28.5 cm, pag. 96, Brossurato B/N
ISSN-ISBN: 978-88-7759-182-1
Prezzo euro: € 10.00 IVA compresa

Nessun commento: