sabato 1 marzo 2008

I molti mondi della Rockstar Games

La Rockstar Games è la software house più figa del globo terraqueo. E lo dimostra il fatto che la loro serie Grand Theft Auto abbia almeno un paio di titoli nella top ten dei videogames più venduti di sempre, nonostante chiunque abbia mai provato GTA sia a conoscenza della sua ingiocabilità. Ma i Nostri hanno almeno un paio di frecce al loro arco che li rendono praticamente inavvicinabili: un desiderio selvaggio di andare sempre "oltre" (chi altro avrebbe messo in cantiere un simulatore di malavita? E uno di bullismo?) e la capacità di maneggiare come pongo gli ultimi trent’anni di cultura pop. Passare qualche ora con i loro prodotti significa essere bombardati da citazioni e influenze tanto puntuali da perdere quasi la loro forma originale, rischiando di passare come trovate originali degli art director di casa Rockstar. Di seguito una serie di loro capolavori, alcuni tra i migliori trailer realizzati da questi fenomeni per i loro mondi artificiali.

Manhunt: la caccia all'uomo definitiva. Avreste mai immaginato di usare una borsa di cellophane per giustiziare qualcuno?


Max Payne: unite il noir americano, John Woo e una New York da girone infernale. Il videogame che sfida Halo per numero di colpi sparati.


Grand Theft Auto: carrellata di trailer capolavoro. Come assistere a uno show reel con il meglio del crime movie statunitense. Commoventi le scelte audio.












Bully: iscrivetevi alla peggiore scuola del mondo e dimostrate di esserne degni.

Red Dead Revolver: sangue, piombo e vendetta. Proprio come in un film di Corbucci.

Nessun commento: