mercoledì 12 novembre 2008

Toxic Holocaust - An overdose of death... (Relapse/2008)

Alla fine non riesci a spiegarti perché “An Overdose Of Death…” continua a finire nel lettore cd. E’ rozzo, poco originale e, oltretutto, la copertina è una merda. La cosa più giusta sarebbe scagliarlo in un angolo del dimenticatoio, fare finta di nulla, togliere il cellophane al nuovo All Shall Perish e dedicarsi all’ascolto dell’ennesimo manifesto del post death core. Eppure non funziona così. Joel Grind ha la misteriosa capacità di spegnerci il cervello, affumicandolo con una cortina di thrash metal dalla spiccata attitudine punk’n’roll, e di trascinarci in un cheapissimo post atomico anni 80. Quelli con Luigi Montefiori nella parte del cattivo, per capirci. Così ci si ritrova a fare le corna e a ondeggiare la testa, sognando di indossare un gilet di jeans con le toppe dei Possesed, urlando a squarciagola slogan deliranti alla stregua di “Nuke the cross!”. Mancano solo l’amico di una vita e una sestina di birre a testa per completare un quadretto nostalgico che puzza di adolescenza da qualche chilometro di distanza. Forse questo disco è così bello proprio per la sua capacità di restituirci un amore per la musica ignorante e incontaminato, senza sovrastrutture che ti spingono a cercare il disco sempre più al limite. Scordatevi l’ultimo Metallica, il vero thrasher troverà nei Toxic Holocaust tutta quell’immediatezza, quella sfacciataggine e quell’amore sconfinato per il cattivo gusto che facevano grandi i dischi di vent’anni fa. Un’autentica pausa da tutto.


3 commenti:

Officina Infernale ha detto...

dovresti sentire pure i bonded by blood, i dekapitator,la roba nuova degli hirax e forse li conoscerai gia i piu' famosi municipal waste!!!

MA! ha detto...

Adoro i Municipal Waste! Sempre sotto Earache (che si sta ricordando come si produce buona musica) sono ottimi anche gli SSS e i Gama Bomb (tra l'altro band con il miglior artwork di sempre).

Officina Infernale ha detto...

questi 2 mi mancano anche se li ho visticome nome in giro provvedero' ah si anche i warbringer non sono male!!