lunedì 3 gennaio 2011

Il vinile MIDI che salvò la memoria





Internet Archaeology è uno dei siti più geek oriented che io conosca. Chiamatelo viaggio nel tempo agli albori di Internet per tutti piuttosto che modernariato dell'epoca digitale. Il risultato non cambia: per poterlo apprezzare bisogna aver passato un discreto lasso di tempo on-line. Senza scordarsi che la preservazione della memoria, seppur di nicchia, è sempre e comunque uno sforzo meritevole di apprezzamenti.



Peccato che si debba fare i conti con la vita reale e i suoi costi. Mantenere un sito così costa denaro e pensare di vendere spazi pubblicitari trattando un argomento simile è un’impresa da pazzi. Cosa fare per risolvere la situazione? Ci si rivolge al proprio popolo.



Quei nerd di IA hanno pensato bene di mettere su vinile una raccolta di pezzi simbolo degli anni ’90 riletti in chiave MIDI (all’epoca l’unico tipo di file audio scaricabile in tempi umani). Tutto stampato in 500 copie. Costo di questo pregiato oggetto: 25 dollari, donazione al sito compresa. Per un fanatico di retro informatica una bazzecola rispetto al valore sentimentale di un simile acquisto.



E i risultati non lasciano dubbi: mancano 5 giorni e l’obbiettivo è già stato raggiunto e superato.

2 commenti:

Giangidoe ha detto...

Anacronismo tecnologico. Il manifesto teorico dei nerd più veraci.

Bella la nuova grafica ;)

MA! ha detto...

Grazie mille Giangi. E bentornato.