domenica 11 novembre 2012

Ancora best worst movie: Miami Connection


Pare che questa rincorsa al best worst movie anni '80 non abbia mai fine. Da qualche giorno a questa parte QUALSIASI sito di cinema statunitense è impazzito per questo Miami Connection. Oscura gemma del 1987 tirata a lucido da quei geni della Drafthouse Films (gente che riesce a far convivere nel loro catalogo Cannon Films e Kim Ki Duk) e pronta alla pubblicazione (quasi) simultanea in bluray/dvd/digital delivery e sala cinematografica.

Ci sarebbe da lamentarsi di come queste spinte dietrologiche stiano soffocando la creatività. A un cinema mainstream ormai popolato solo da sequel/remake/adattamenti pare si sia affiancata una scena  indipendente meno fragorosa e sempre più votata all'archeologia. E c'è poco da lamentarsi e fare i superiori, visto che io stesso sarei in prima fila se Miami Connection arrivasse anche dalle nostre parti.

Dalle pagine di Wired.com Zack Carlson (della già citata Drafthouse Films) cerca di spiegare questo fenomeno con un magnifico intervento sulla natura dell'intrattenimento e sull'inutilità meschina del point & laught. Ben scritto e condivisibile, oltre che illuminante circa le questioni del secondo paragrafo di questo post. Riassumo in due parole per chi non avesse voglia di leggere: per quanto sgangherati e poveri possano essere, risultano molto più divertenti certi pastrocchi delle decadi passate rispetto ai blockbuster megamillionari di oggi.

Fine. Nessuna complessa teoria alla Simon Reynolds. Solo voglia di uscire dal cinema più leggeri di quando si è entrati.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Non voglio smorzare l'entusiasmo , ma Miami Connection l'ho visto proprio perchè spinto dal trailer . Mi aspettavo una tamarrata divertente, invece è solo una tamarrata e basta. Il film dovrebbe esserci ancora sul tubo se ci si vuole fare un opinione. Ma è davvero brutto...

MA! ha detto...

Detta da uno che si fa rappresentare da un teschio con due coltelli a serramanico a mo di tibie la frase "è solo una tamarrata" assume tutto un altro significato! Scherzi a parte, mi passi il link del tubo così rimango scottato pure io dall'ennesimo trailer ingannevole? Grazie mille!

Unknown ha detto...

Ho appena controllato , l'hanno tolto invece. Mi spiace.
(Il teschio è quello di Karate kid, guarda la bandana...)

MA! ha detto...

Nulla. Grazie mille per lo sbattimento. E il richiamo del teschio mica lo avevo colto...